Cerca nel blog

domenica 7 luglio 2019

Ki ti paka ?!?!1?

Salve a tutti Gaussiani e benvenuti in questo nuovo articolo da parte del vostro Dottor Uranium di fiducia.
Oggi ho intenzione di mettere dei puntini sulle "I" per spiegare a certe persone dure di comprendonio la dura realtà dei fatti.
Immagine correlata

LET'S START

Ho creato questo articolo perché su Facebook, ho notato una bizzarra pagina che divulga la bufala delle Scie Chimiche che ha scritto un articolo sul suo sito personale e pubblicato sulla stessa pagina, dove accusa vari debunker di essere "foraggiati a cottimo" dal C.I.C.A.P per diffondere quelle che lui chiama "Disinformazioni" 24 ore su 24, non solo foraggiati dal C.I.C.A.P, ma anche da un presunto "regime" di cui noi non sappiamo né l'esistenza e nemmeno chi siano i presunti membri che lo compongano.
Anch'io faccio Debunking, ma solo dal punto di vista scientifico, ma non mi ritengo un Debunker vero e proprio alla pari di David Puente, Paul VeryActive del Disinformatico e MichealAngel Knives del sito B.U.T.A.C (Bufale Un Tanto Al Chilo), loro sono Debunker a 360° che si occupano di molti più temi e anche d'attualità.
Io sono più quotato verso la divulgazione scientifica, e mi capita di demolire falsi miti che circolano nella scienza.
Adesso che ci penso, verso l'estate del 2017, avevo contattato Paul VeryActive sul suo canale YouTube dove gli avevo chiesto se necessitava di consulenze dal punto di vista chimico.
Paul mi rispose con un commento dove mi disse di vederci via e-mail e così scrissi un'e-mail e la mandai al suo indirizzo di posta elettronica che usa sempre.
Peccato che siano passati 2 anni e non mi abbia mai risposto a quella e-mail che gli mandai, forse perché sarà finita in spam o forse perché non usai il mio nome vero e siccome è sempre bersagliato da e-mail dei complottisti che lo odiano a morte perché gli mette sempre i "bastoni fra le ruote" e quindi non si sarà fidato.

C.I.C.A.P

C.I.C.A.P, è l'acronimo di (Comitato Italiano sul Controllo delle Affermazione sul Paranormale, dal 2013 la lettera P sta per Pseudoscienze) è un'associazione culturale non-profit che si occupa di investigare sul Paranormale e sulle Pseudoscienze, fondata da Piero Angela e Massimo Polidoro nel 1989.  
I sostenitori dei Complotti e delle Pseudoscienze, quando sentono questo acronimo, iniziano a schiumare bava bianca dalla bocca ed iniziano a ringhiare come ossessi.
Questo astio nasce dal fatto che la suddetta associazione, ha ostacolato i sostenitori delle pseudoscienze e siccome i suddetti ragionano con i bias cognitivi, accusano l'associazione di essere asservita alla "Scienza Ufficiale" e di "foraggiare a cottimo" dei cittadini comuni per combattere chi divulga la pseudoscienza che i sostenitori dei complotti chiamano "Scienza".
In realtà questi personaggi non hanno mai letto il vocabolario, anzi lo usano o come fermaporte o come fermacarte.
Il C.I.C.A.P come ho già detto è un'associazione non-profit che significa:
"Nel linguaggio economico, si dice di organismi privati molto diversi fra loro (associazioni, comitati, fondazioni ecc.) unificati dal divieto fissato per statuto di distribuire i profitti ai membri che ne fanno parte o ai dipendenti, e dall’obbligo di reinvestirli completamente nell’attività svolta. Operano soprattutto nei campi dell’assistenza sociale, della cultura, della sanità e della cooperazione internazionale."
Ne aggiungo un'altra definizione presa da un altro vocabolario:
"Senza fini di lucro, detto di società, istituzione, fondazione che opera nel sociale (assistenza, formazione ecc.) e reinveste gli utili nelle proprie attività senza distribuire guadagni ai soci"
E infatti il C.I.C.A.P ha uno statuto che potete consultare qui.
Perché i sostenitori delle pseudoscienze, pur di screditare in tutti i modi l'avversario anche la sua reputazione e quindi devono alterare la percezione della realtà.
Se il C.I.C.A.P pagasse i suoi soci e i cittadini, sarebbe contraddittorio per lo statuto.

IL SOTTOSCRITTO FA PARTE DEL C.I.C.A.P?

No, non sono nemmeno socio del C.I.C.A.P e nessuno mi paga, guardatevi intorno nel mio blog, vedete delle pubblicità?
Vedete un link che porta a un sito di donazioni? No, niente di tutto ciò, questo blog divulga gratis.
Prima di dire che qualcuno mi paga, avete visto i miei movimenti bancari (che non ho, perché ancora non lavoro, sono ancora uno studente universitario) quindi cosa esprimono sciocche illazioni che non hanno nessun fondamento e servono solo ad aerare il cavo orale?

PERCHÈ QUESTO ASTIO SUI PAGAMENTI?

Perché i sostenitori dei complotti ragionano con la monologica, ovvero un debunker riceve un pagamento che non c'entra nulla sul debunking?
Bene, è corrotto e pensa solamente allo sporco denaro e lo sono tutti, come dire che se uno scienziato è corrotto? È corrotta tutta la comunità scientifica, generalizzare, tipico di chi ragiona con i bias cognitivi e la paranoia.
Attacchi il loro Guru? Bene, qualcuno ti ha pagato per farlo, perché nessuno oserebbe attaccare un benefattore dell'umanità.
Scusate un attimo, se i loro Guru sono degli incompetenti, non serve che qualcuno mi paghi per notarlo, perché la loro incapacità è palese e anche lapalissiana.
Se un tizio che viene spacciato per affermato musicista fa un concerto dove produce un'orrenda cacofonia, strimpellando qua e là i tasti del pianoforte è oggettivo il fatto che sia una cacofonia, non è che se i suoi fan mi dicessero che sono stato pakato per dargli contro la cacofonia diventi gradevole.
Un altro fatto di questo astio risale al fatto che l'essere pagati da qualcuno è un modo per dire che i debunker vogliono coprire delle "veritàchenoncidicono" e i sostenitori del complotto invece lavorano gratis perché amano la verità e l'umanità.
Quindi se io sono iscritto al canale YouTube di Juanne Pili faccio parte del C.I.C.A.P?
Ma che razza di ragionamento è?
È come dire che se fossi iscritto al canale di Snoop Dogg sarei automaticamente un rapper e iniziassi a cantare "Smoke Weed Everyday" e invece non è così.
Ho un amico vegano, sono vegano pure io? Non è detto, se avete risposto sì è perché state ragionando con l'intuito ed è quello che utilizzano i sostenitori del complotto invece della logica.

CONCLUSIONI 

Spero che con questo articolo (ma in realtà non accadrà) di far rinsavire quelle persone, e prima di accusare qualcuno bisogna portare delle vere prove e non delle sciocche illazioni basate sul nulla.

Bene Gaussiani l'articolo finisce qui e noi ci vediamo alla prossima.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.