Cerca nel blog

domenica 21 ottobre 2018

La scienza di Jurassic Park




Benvenuti Gaussiani, ad un nuovo articolo del vostro Dottor Uranium di fiducia.
Era il lontano 1993, quando nelle sale cinematografiche, uscì il famosissimo film dal titolo Jurassic Park, tratto dal romanzo di Micheal Crichton del 1990 e regia di Steven Spielberg.
Questo film lo vidi agli inizi degli anni 2000 e fu il suddetto ad accendere la mia passione per i dinosauri.
Risultati immagini per jurassic park screensaver

Però crescendo e ampliando i miei studi scientifici, scopro che la scienza di quel film non era così rosa e fiori come pensavo. Cosa intendo?
Non sto dicendo che il film sia brutto, e lo so che è FANTASCIENTIFICO.
Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare la scienza utilizzata dal film e le eventuali curiosità legate alla suddetta.


LET'S START 

IL FRATELLO DI JOHN HAMMOND

Uno dei personaggi del film è John Hammond, un magnate avente la passione dei dinosauri, tanto che riuscì a costruire un parco dove ospitarli una volta resuscitati con l'ingegneria genetica. Quello che non sapete è che ha un fratello minore. In che senso?
L'attore che interpretava John Hammond di nome Richard Attenborough (venuto a mancare nel 2014), aveva un fratello minore di nome David Attenborough, ovvero: "Il Piero Angela della BBC".
Classe 1926, il caro David è un divulgatore scientifico instancabile, nonostante i suoi 92 anni, gira ancora il mondo nel creare documentari maestosi. Laureato in scienze naturali.
Richard Attenborough alias John Hammond
David Attenborough alias Piero Angela della BBC

IL PROCESSO DI CLONAZIONE LEGGERMENTE BIZZARRO 

Vi illustro uno spezzone del film dove si parla del processo di clonazione dei dinosauri:

In questo spezzone abbiamo il professor di paleontologia Alan Grant (interpretato da Sam Neil), la dottoressa di paleontologia Ellie Sattler (Laura Dern), il matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum) e l'avvocato Donald Gennaro che si trovano in una sala cinematografica. 
John Hammond fa partire un film dove lui stesso con un effetto speciale crea altri 2 se stesso, si clona in a nutshell.
Dal suo dito spunta fuori un personaggio cartoonesco di nome mr DNA.
Risultati immagini per mr dna jurassic park
Questo è Mr DNA

La clonazione è possibile, vedasi il caso della pecora Dolly, avvenuto nel 1997 per trasferimento di un nucleo di una cellula del suo corpo in un ovulo privato del nucleo e non fecondato. Riattivazione cellulare con scariche elettriche e inserimento dell'ovulo in una madre surrogata. 
Ci sono riusciti recentemente con delle scimmie. Questa è la clonazione riproduttiva.
Esiste la clonazione terapeutica, ovvero la formazione di una coltura di cellule staminali da un embrione. Quest'ultima tecnica è ancora discussa tutt'ora.
E' possibile clonare un essere umano, ma ci sono degli sbarramenti di tipo etico e filosofico che impediscono la suddetta.
Il processo descritto dal film è geniale per il suddetto, ma bizzarro nella realtà. Ve lo spiego in soldoni:
Il tutto ruota intorno a degli insetti appartenenti alla famiglia Culicidae, per chi non sapesse di chi parlo, sono le zanzare.
Quelle che prelevano il sangue ai mammiferi, sono le zanzare di sesso femminile, per motivi nutrizionali e per fecondare le uova.
Quelle di sesso maschile, si nutrono di nettare.
Le zanzare avrebbero prelevato il sangue dai dinosauri, si sarebbero posate su degli alberi, rimanendo inglobate nella resina, dando origine all'ambra fossile.
E da lì, il team scientifico del Jurassic Park, ha estratto il sangue di dinosauro, per ottenere il DNA per il processo di clonazione.

L'AMBRA FOSSILE                                                                                                                              

Come sapete in natura, piante come le conifere, secernono la resina. La resina chimicamente parlando è composta da componenti liposolubili come terpeni e fenoli (in maggior quantità) e ne esistono vari tipi.
Risultati immagini per terpeni
Esempi di Terpeni 



Risultati immagini per fenolo
Fenolo
Può capitare che alcuni artropodi, funghi o materiale vegetale, vengano inglobati in essa. A contatto con l'aria la resina si indurisce.
Bacillus Anthracis 
Esiste l'ambra, ovvero la resina fossile, formata tramite il processo di polimerizzazione.
Di essa esistono vari giacimenti nel mondo, in particolare quelle dell'Oligocene nel Mar Baltico, in Russia, nella Repubblica Domenicana e nella Colombia.
L'artropode all'interno, si è conservato solo apparentemente, perché le parti organiche interne hanno subito un processo di carbonificazione molto lento tramite la fermentazione, da parte di alcuni microrganismi, tra questi il Bacillus Anthracis (batterio). 
Quindi, trovare del sangue in una zanzara conservata nell'ambra fossile è impossibile quanto assurdo e poi i giacimenti della Repubblica Domenicana si sono formati da 30 milioni di anni e quindi dopo l'estinzione dei dinosauri che è avvenuta 65 milioni di anni fa.

IL DNA

Il DNA, detto acido desossiribonucleico, è un acido nucleico formato da una sequenza ripetitiva di nucleotidi. Essi sono formati a loro volta da una base azotata (4 basi azotate esistono nel DNA che sono l'adenina e la guanina, ovvero delle purine, la timina e la citosina che sono pirimidine), uno zucchero, ovvero il ribosio e un gruppo fosfato.
L'espressione dei caratteri somatici e le funzioni dell'organismo sono sotto il controllo del DNA, per esempio: il colore dell'iride, la quantità di follicoli piliferi, la quantità di testosterone e progesterone da immettere nel sangue durante la pubertà, l'eritropoiesi, la quantità di somatotropina (ormone GH o della crescita), la sintesi proteica nelle cellule, il colore dei capelli e il tipo di capelli (lisci, ricci ecc), la formazione dello scheletro ecc.
Risultati immagini per dna
Il DNA

Comunque, il DNA non rimane intatto per sempre. I Dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa e quindi cercare di ottenere il DNA integro di quelle creature, è un impresa ardua e sopratutto trovarlo con scarse probabilità in una zanzara nell'ambra fossile.
L'unica cosa che troveremo (dai resti fossili dei dinosauri) saranno solamente dei frammenti. Il problema è come disporli e unirli, è come cercare di comporre un puzzle con dei tasselli mancanti e senza nemmeno conoscere l'immagine da comporre e in questo caso la specie di dinosauro a cui appartiene.
Nel film rattoppano le sequenze geniche mancanti con quelle di un rospo. Non si otterrà mai l'organismo di partenza, ma un suo ibrido e quindi i dinosauri del film dovevano essere molto diversi di aspetto agli originali.
I genetisti, sono riusciti ad estrarre il DNA da un mammut, da uno Smilodon (tigre dei denti a sciabola) e dall'Homo neanderthaliensis (L'uomo di Neanderthal) ed erano più integri rispetto a quelli di dinosauro perché sono molto più recenti dei suddetti.
Voglio ricordare al pubblico che dal 1990 iniziò il "progetto Genoma umano", ovvero sequenziare il genoma umano e il film di Jurassic Park è del 1993. Per sequenziare il genoma umano ci vollero 13 anni quindi 1990-2003, provate ad immaginare quanto ci vorrebbe per sequenziare il DNA di ogni specie di dinosauro.
Al progetto Genoma umano partecipò anche il premio Nobel per la medicina del 1975 Renato Dulbecco, biologo, medico e genetista italiano.
Risultati immagini per renato dulbecco
Renato Dulbecco

Un altro problema sono le uova, i dinosauri erano organismi ovipari, e il ciclo vitale partiva dalle suddette e nel processo di clonazione, la gestazione dell'embrione deve avvenire nell'ovocita dello stesso organismo.
Oggi è impossibile trovare uova di dinosauro e quelle ritrovate hanno subito il processo di fossilizzazione e quindi sono inutili per il processo di clonazione.
Vero che gli uccelli sono molto vicini (sono dinosauri evoluti) ai dinosauri e nel film usavano uova di struzzo non fecondate, ma questo è assurdo.
Per farvi capire, non posso iniettare DNA di una gallina nelle uova di un ragno e sperare che nasca la suddetta.

IL VELOCIRAPTOR

Uno dei cattivi del film è il Velociraptor e fu rappresentato così:
Immagine correlata
Gli antagonisti del film
Ma in realtà non era il Velociraptor, bensì il Deinonyncus antirrhopus, perché il suo scheletro fu trovato completo e del Velociraptor furono scoperti solo una testa e un artiglio, descritti da Osborn nel 1924
I resti del Velociraptor
Ma un altro motivo fu che il Velociraptor mongoliensis era piccolo, aveva le dimensioni di un tacchino e quindi era inadatto per essere l'antagonista del film e quindi utilizzarono il Deinonynchus antirrhopus che apparteneva alla stessa famiglia (Dromeosauridae) ed era più grande del Velociraptor, era alto 170 cm.
Durante le riprese furono scoperti degli altri dromeosauri che erano più alti di un essere umano, ovvero gli Utahraptor:
Utahraptor versione ossa

Utahraptor ricostruzione
I paleontologi, notarono che aveva le caratteristiche simili al Deinonynchus e al Velociraptor del film.

IL DILOPHOSAURUS  

Sempre nel film, il programmatore corrotto Dennis Nedry per raggiungere il porto per prendere l'ultima nave e consegnare gli embrioni rubati a una società rivale della Ingen, ovvero la Biosyn, si impantana con la ruota della jeep in un tronco d'albero sfondando un recinto. Mentre si ingegna per liberare la jeep, viene raggiunto da un particolare dinosauro: il Dilophosaurus, rappresentato così:
Immagine correlata
Dilophosaurus del film
Micheal Crichton, scrisse nel suo romanzo che il Dilophosaurus aveva la capacità di sputare un veleno che causava la cecità e la paralisi delle sue vittime. Spielberg, ebbe l'idea di aggiungere alla creatura un collare di pelle, ispirandosi a un rettile australiano: il Clamydosaurus kingii:
Risultati immagini per lucertola con ventaglio
Il Clamydosaurus klingii
Nella realtà, il Dilophosaurus, era totalmente diverso,(quello del film è piccolinom alto 150 cm) non sputava veleno e non aveva nessun collare.

Risultati immagini per dilophosaurus jurassic park
Dilophosaurus del film e quello reale
IL TYRANNOSAURUS REX

Finalmente arriviamo al Tyrannosaurus rex, nel film è stato ben rappresentato, persino il paleontologo Jack Horner si complimentò. Era alto 6 metri di altezza per 12 di lunghezza e 6 tonnellate di massa corporea.
Immagine correlata
Il Tyrannosaurus rex in tutto il suo splendore
Il problema si trova in una scena in cui il Tyrannosaurus fugge dal suo recinto non più elettrificato (Nedry aveva tolto la corrente a tutti i recinti del parco), ribalta l'automobile dei nipoti di Hammond. 
Alan Grant, tenta di salvare Tim che è incastrato, ma il grosso lucertolone ritorna e lui per salvare se stesso e la nipote di Hammond, le suggerisce di stare immobile. 
Immagine correlata
Il Tyrannosaurus rex che non li vede? What?
L'incoerenza sta che il Tyrannosaurus rex, vedeva solamente tutto ciò che si muoveva, in realtà vedeva sia gli oggetti immobili che in movimento e poi quello del parco era un ibrido, aveva il DNA di un rospo a completare le parti mancanti e quindi poteva vedere sia il paleontologo sia la ragazzina e divorarli con tutta facilità.
Prima che il Tyrannosaurus uscisse dal recinto, l'avvocato Donald Gennaro, fuggì dall'auto dei nipoti di Hammond e si nascose nel bagno lì vicino. 
Ian Malcolm nel tantativo di distrarre il bestione con un bengala, lo attira verso il suddetto bagno. Il lucertolone distrugge tutto e Malcolm finisce sepolto dalle macerie. 
Immagine correlata
Ian Malcolm in fuga
Donald Gennaro si ritrova così a faccia a faccia con il Tyrannosaurus che lo uccide dilaniandolo. 
Immagine correlata
Il Tyrannosaurus che mangia il povero Gennaro
In realtà fu scoperto che il Tyrannosaurus, aveva delle mandibole con cui sfoderava morsi talmente potenti da decapitare un Triceratopo e poteva sia rilanciare in aria pezzi di carne e agguantarli con le mandibole con facilità, quindi bastava che lanciasse in aria l'avvocato e lo faceva finire in gola in un sol boccone.
In un'altra scena, il guardiacaccia Muldon e la dottoressa Sattler, arrivano sul luogo per trovare i nipoti di Hammond e gli altri. Trovano Ian Malcom ferito sotto le macerie del bagno e lo caricano sulla jeep.
Il Tyrannosaurus rex ritorna e tutti e 3 ripartono in fretta.
Risultati immagini per t rex chase scene gif
La scena del tronco d'albero
Il Tyrannosaurus rex, in corsa raggiungeva velocità inferiori ai 40 km/h e quindi non poteva stare al passo della jeep. Quindi se vi foste trovati a piedi, dovevate essere Usain Bolt per sfuggirgli.

UNA GUEST STAR DELLA MECCANICA QUANTISTICA

Nell'ufficio dei programmatori, nella postazione di Dennis Nedry, vi è un monitor dove è attaccata questa foto:
Risultati immagini per oppenheimer jurassic park
E' lui o non è lui? Si che è lui
Si tratta di Robert Julius Oppenheimer, un fisico che ha contribuito molto alla meccanica quantistica. Noi chimici (e anche i fisici) lo ricordiamo per l'approssimazione Born-Oppenheimer dove viene diviso il moto dei nuclei e quello degli elettroni.
Oppenheimer fu anche il capo scienziato del progetto Manhattan, ovvero la creazione della bomba atomica. Infatti nell'immagine vedete una nuvoletta fumettistica dove ce il "fungo atomico" e l'altro con la scritta: "Beginning of baby boom", ovvero lo sviluppo demografico ed economico degli Stati Uniti dopo la seconda guerra guerra mondiale.
In realtà ce un motivo perché quella foto è lì, Oppenheimer, dopo aver testato le prime bombe atomiche, registrò questo video:

Dove riprendo questa citazione:
"We knew the world would not be the same. A few people laughed, a few people cried, most people were silent. I remembered the line from the Hindu scripture, the Bhagavad-Gita. Vishnu is trying to persuade the Prince that he should do his duty and to impress him takes on his multi-armed form and says, "Now, I am become Death, the destroyer of worlds." I suppose we all thought that one way or another"
Traduzione:
"Sapevamo che il mondo non sarebbe stato più lo stesso. Alcune persone ridevano, alcune persone piangevano, la maggior parte delle persone taceva. Ho ricordato la citazione delle scritture indù, la Bhagavad-Gita. Vishnu sta cercando di persuadere il Principe che dovrebbe fare il suo dovere e impressionarlo assume la sua forma multi-armata e dice: "Ora, sono diventato Morte, il distruttore dei mondi". Suppongo che tutti lo abbiamo pensato sia in un modo che nell'altro"
 Perché John Hammond fece proprio come Oppenheimer, usò la scienza per il proprio guadagno.

Bene Gaussiani, siamo arrivati alla fine dell'articolo, mi raccomando condividetelo e noi ci vediamo al prossimo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.