Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2018

I Simpson e l'11 settembre (quando si vuol diventare frate Indovino con poco)

Salve a tutti Gaussiani, benvenuti in questo nuovo post.
I Simpson, ovvero quella buffa famiglia gialla che ci accompagnava e ci accompagna tutt'ora, nelle prime ore pomeridiane, chi non li conosce? 
Nati dal disegnatore, fumettista ed animatore Matt Groening, nel 1987, prima come corti nel "Tracey Ullman Show" fino al 1989 e dal 1989 come serie animata.
Risultati immagini per matt groening
L'autore dei Simpson: Matt Groening


Risultati immagini per tracey ullman show simpson
L'aspetto dei Simpson nel Tracey Ullman Show


La famiglia Simpson (aspetto attuale)
Oggi non andremo a parlare dei Simpson in generale, ma il fatto che essi siano stati mal interpretati dai teorici del complotto (o stavano ubriachi o volevano giocare a frate Indovino). 
Nemmeno i poveri Simpson hanno pace, già sono criticati per il fatto che abbiano perso lo smalto ironico delle loro prime stagioni e ora anche perchè prevedono gli eventi complottistici.
Vero che i Simpson (a volte) hanno previsto alcuni eventi, ma non sempre è così.
Come sapete il giorno 11 settembre 2001, gli Stati Uniti furono sconvolti da un triste evento, ovvero che 4 aerei passeggeri furono dirottati dai terroristi, 2 colpirono le 2 torri gemelle del World Trade Center di New York, uno il pentagono e il quarto si schiantò in un campo a Shanksville nello stato della Pennsylvania dagli stessi terroristi per impedire ai passeggeri in rivolta di riprenderne il controllo. 
In particolare un episodio dei Simpson, il primo della nona stagione (1997) dal titolo:"La città di New York contro Homer" sembrerebbe prevedere il tragico evento.
In realtà non è così, è stato solamente un abbaglio dei teorici del complotto alla ricerca maniacale dei presunti indizi che il triste evento dell'11 settembre sia stato autoinflitto dagli stessi Stati Uniti.

LET'S START

Sul sito di videosharing Youtube, è presente questo video di produzione nostrana che parla del collegamento fra i Simpson e l'11 settembre:

Il succo dell'episodio è che Homer Simpson deve andare nella città di New York per recuperare la sua auto che aveva prestato al suo amico Barney Gumble e che per 2 mesi non non sapeva dove fosse finita. 
Gli arriva per posta una lettera che lo informa che la sua auto si trova parcheggiata illegalmente al World Trade Center di New York e che se entro 72 ore non si presentava per ritirarla, essa veniva gettata nell'East River (uno dei fiumi di New York). 
Homer è restio ad andarci per delle brutte esperienze vissute lì nella sua gita da ragazzo. 
Lisa, gli mostra una rivista di viaggi in pullman per raggiungere New York ed è qui che l'autore del video fa un fermo immagine:
La copertina incriminata

Secondo i teorici del complotto, nella copertina ce il prezzo del biglietto per andare a New York in bus: 9 dollari, che sono vicino alle torri gemelle e che stando alla numerazione americana, ovvero che il mese viene prima del giorno (9/11), rispetto a quella europea (11/9), avrebbe indicato il giorno del triste evento. 
L'episodio, è uscito nel 21 settembre del 1997, è stato visto da milioni di americani e anche in tutto il mondo, come è possibile che nessuno se ne sia accorto di un messaggio così plateale?
Come possibile che nessuno in quasi 4 anni, abbia fermato l'evento nonostante fosse scritto che sarebbe avvenuto? 
Ecco la risposta: quella non era una data, ma un normalissimo prezzo.
I teorici del complotto hanno dato prova di non essersi documentati per bene. Nel 2010, il produttore esecutivo dell'epoca di nome Bill Oakley, disse in un post sul social network Twitter che trovate qui e qui:
"$9 was picked as a comically cheap fare. Frankly, it's funnier than 10 bucks or 11 or 8 for some reason, perhaps the sound of the word nine and its single syllable? To make an ad for it, the artist logically chose to include a silhouette of NYC. I signed off on the design. It's pretty self explanatory. And I will grant that it's eerie given that it's on the only episode of any series ever that had an entire act of World Trade Center jokes"
Che tradotto significa:
"Il prezzo $ 9 è stato scelto come una tariffa comicamente economica. Francamente, è più divertente di 10 dollari o 11 o 8 per qualche motivo, forse il suono della parola nove e la sua singola sillaba? Per realizzare un annuncio, l'artista ha scelto logicamente di includere una silhouette di New York. Firmai io il design. È abbastanza auto esplicativo. E concederò che è inquietante dal momento che è l'unico episodio di qualsiasi serie che abbia mai avuto un intero atto di battute sul World Trade Center"
 Quindi semplicemente non è altro che un prezzo e niente di più.
Andando avanti nel video, l'autore fa un altro fermo immagine su Bart che avvicina delle banconote alla rivista:
Bart che pone i soldi vicino alla copertina

I teorici del complotto, hanno visto che quella banconota che spunta dal mazzo, non sia una "normale" banconota, ma che vi siano impressi dei simboli massonici.
I simboli sulla banconota che riguardano una tavola tracciante massonica
Subito i teorici del complotto hanno gridato alla Massoneria, accusandola di aver causato lei il tragico evento e che volevano comunicarcelo per non lasciarci via di scampo.
E invece no, perchè questo enunciato non ha un minimo di fondamento e anche perchè quei simboli non c'entrano un piffero con l'11 settembre.
Le tavole traccianti sono illustrazioni dipinte o stampate che rappresentano i vari emblemi e simboli della Massoneria. Sono usate come sussidi didattici durante le lezioni che seguono ciascuno dei gradi massonici, quando un membro esperto spiega i vari concetti della Massoneria ai nuovi membri. Sono anche essere usate da membri esperti come promemoria dei concetti appresi mentre attraversavano le cerimonie dei diversi gradi massonici.
No, non faccio parte della Massoneria, queste informazioni sono alla portata di tutti, e sono reperibili qui e qui.
Il video va avanti e mostra Homer intento a ritrovare la sua auto.
In realtà si sapeva già dove fosse parcheggiata
Poi la scena viene vista attraverso gli occhi di Homer Simpson e l'autore nella descrizione del video ci dice di prestare attenzione a questo spezzone:
Le "strane" nuvole vicino a una delle 2 torri
L'autore del video dice che quelle nuvole trafiggono una delle 2 torri, ma in realtà non è così, ma è un fattore prospettico.
I teorici del complotto sostengono che quelle nuvole, hanno la forma degli aerei che le hanno trafitte, altri invece che sembrano gli sbuffi che hanno visto nel documentario complottistico: "2001 Inganno globale" del 2006, delle demolizioni controllate. Chi ha ragione? Nessuno. 
Prima di tutto le 2 torri furono trafitte da un solo aereo ciascuna e non 2 in una. I 2 tipi di teorici del complotto sono stati vittima della pareidolia.
Cos'è la pareidolia? Si tratta di individuare forme di volti e di oggetti in immagini disordinate. Deriva dall'evoluzione, serviva ai nostri antenati per individuare un predatore nel caso fosse mimetizzato, anzi ci è stata di grande aiuto. 
Ci avete fatto caso, quando vi trovate all'aperto, e osservate il cielo nuvoloso, che le nuvole a volte presentano delle forme di oggetti a voi familiari? Quello è un caso di pareidolia.
La presunta faccia sulla superficie marziana ripresa dalla sonda Viking 1
Anche il caso della "faccia" sulla superficie marziana è un caso di pareidolia.
Finalmente alla fine Homer ritrova l'auto ed è in questo stato:
L'auto di Homer, ha una ganascia a una ruota e tonnellate di multe sul parabrezza
Homer, deve aspettare le 17:00, perchè a quell'ora verrà un poliziotto a rimuovere la ganascia alla ruota della sua auto. Purtroppo aspettare, gli causa l'appetito e siccome non può allontanarsi dall'auto, di lì passa un venditore ambulante e l'autore del video ce lo descrive così:
Il venditore dalla presunta nazionalità araba
In realtà il venditore che ve lo faccio vedere nell'immagine originale:
Risultati immagini per khlav kalash
Il venditore nell'immagine originale.
Homer chiede al venditore ambulante se può andare in una pizzeria per prendergli una fetta di pizza, visto che aveva fame. Il venditore di tutta risposta, gli vende il Khlav Kalash (nome parodistico del kebab) che Homer all'inizio disgusta e poi lo finisce.
Allora, l'autore del video, dice che è di nazionalità araba, in realtà il kebab non è di origine araba, ma turca e che dopo si diffuse in tutto il Medioriente. Presumo (prendete con le pinze la mia supposizione) che quel venditore non sia di nazionalità araba, ma turca. 
Questo venditore, ricompare con baffi e capelli neri, nel quartiere russo di Springfield in un altro episodio della serie Simpson.
Ricordo che New York è una città multiculturale ed è la norma vedere venditori di altre nazionalità, e ci sono anche quartieri e ristoranti di varie nazionalità. Torniamo a noi.
Homer per togliersi il saporaccio dalla bocca, si scola una moltitudine di lattine di succo di granchio, al tal punto che gli provocano una funzione fisiologica che deve espletare urgentemente. 
Homer non vuole abbandonare l'auto e sa che l'unico bagno disponibile si trova all'ultimo piano della Torre Gemella. Alla fine, allo stremo delle forze, decide di correre al bagno e sta per andare quando l'autore fa un altro fermo immagine questo:
La targhetta della porta del bagno "sospetta"
Ci mostra la targhetta del bagno, che ha la forma triangolare e dopo ci mostra quest'immagine:
Si vabbè
La mia reazione:
Risultati immagini per james jonah jameson laugh
Grasse risate
Queste persone hanno una fervida immaginazione, se scrivessero romanzi di fantascienza, diventerebbero ricchi a palate.
Ce stato un commento che mi ha fatto sbellicare dalle risate eccolo:
Il commento più bello dopo il Big Bang
Ma anche l'autore di questo commento ha sbagliato, prima di tutto, la scena era vista attraverso gli occhi di Homer, è vero che si sapeva che stava andando al bagno, ma era una gag comica che prevedeva l'illusione che il bagno fosse disponibile, in realtà quel bagno era chiuso e che c'era un cartello che diceva di utilizzare il bagno dell'altra torre. Ecco il significato di quella scena.
"Generalmente il simbolo del bagno è o ovale o rettangolare, ma triangolare mai", cioè adesso siamo arrivati a farci complessi mentali sulla forma del simbolo del bagno? Ma siamo fuori di melone?
Peccato che sempre nella stessa stagione, precisamente nell'episodio 5, ci sia una toilette con il simbolo guarda un po' triangolare:
Vedete il simbolo triangolare sulla porta?
Triangolare mai? E allora come li spiegate questi?:
Immagine correlata

Risultati immagini per triangle restroom sign
Risultati immagini per triangle restroom sign

Dopo abbiamo: "Poi il triangolo è simbolo del pericolo e al suo interno c'era un omino quindi: le persone che sono nelle torri sono in pericolo". Allora, i Simpson sono una serie animata di origine americana, essa viene importata qui in Italia e doppiata. In america, i segnali di pericolo NON SONO DI FORMA TRIANGOLARE CON IL BORDO ROSSO, bensì ROMBOIDALE E SONO COLORATI DI GIALLO.
Risultati immagini per triangolo pericolo
Segnale di pericolo generico qui in Europa e in Italia
Risultati immagini per warning signals american
Vari segnali americani, vedete quelli di pericolo che sono di forma romboidale e gialla?
Homer dopo aver fatto una bella corsa per raggiungere l'altra torre, finalmente riesce
ad espletare la sua funzione fisiologica, ma dalla finestra, vede il poliziotto che lo aspettava. Quest'ultimo non trovandolo, scrive un'altra multa e la mette insieme alla matassa di multe sul parabrezza. Homer urla e per fare un'altra gag comica, vengono riprese insieme al suo urlo altre parti della città, finchè l'autore del video fa un altro fermo immagine:

Viene inquadrato nell'immagine l'Empire State Building un famoso grattacielo di New York. L'autore non si spiega del perchè venga inquadrato, io lo so e ve lo spiegherò dopo con più calma. Non è che le torri gemelle sono sparite, semplicemente sono da tutt'altra parte, vedete quel grattacielo con la cima pendente. Quell'inclinazione è visibile così, guardando da sud verso nord e quindi le Torri Gemelle sono dietro alla telecamera. Manca il palazzo della Metlife e la visione sul Chrysler Building, ma essendo una serie animata, non è che dobbiamo pretendere una precisione millimetrica. 
Dopo millemila peripezie, Homer riesce a liberare l'auto e a fuggire da New York, carica la sua famiglia sull'auto e abbandonano la città. 
L'autore ci delizia con questo ultimo fermo immagine:


Vedete nell'immagine il grattacielo striato accanto all'Empire State Building ? Per vederlo così, la telecamera guarda da est a ovest. Vedete il tramonto nell'immagine? Il sole tramonta a Ovest ed è quello che mi ha fatto capire la posizione della telecamera. Le Torri Gemelle, sono da tutt'altra parte per questo non si vede.
Adesso vi spiego perchè inquadravano sempre l'Empire State Building, dovete sapere che il suddetto aveva il primato di grattacielo più alto di Manhattan finchè non furono costruite le Torri Gemelle che presero loro il primato. 
Nel 1981, l'Empire State Building venne iscritto nel National Historic Landmark Program, sapete che significa? Che è diventato un monumento di New York ed è per questo che veniva inquadrato spesso e anche perchè gli autori dei Simpson hanno voluto consigliarlo come meta turistica. 
Analizziamo un altro commento del tipo del simbolo del bagno:
Un altro bel commento dopo il Big Bang
Ah si? Avevano già deciso tutto prima? Quindi non sarebbe George W Bush il colpevole, ma Bill Clinton? Quindi i registi volevano avvertirci? 
E si vede che hanno fatto un lavoro del Chispios, visto che nessuno ha impedito che l'evento accadesse. 
Ah si? In realtà quegli individui disdicevoli avevano acquisito la cittadinanza americana e avevano fatto dei corsi di volo, ma son dettagli.
Bene Gaussiani, siamo arrivati alla fine del post, mi raccomando condividetelo e buonanotte a tutti, ci vediamo al prossimo post.




















Le tavole traccianti sono illustrazioni dipinte o stampate che rappresentano i vari emblemi e simboli della Massoneria. Possono essere usati come sussidi didattici durante le lezioni che seguono ciascuno dei gradi massonici, quando un membro esperto spiega i vari concetti della Massoneria ai nuovi membri. Possono anche essere usati da membri esperti come promemoria dei concetti appresi mentre attraversavano le cerimonie dei diversi gradi massonici.
Le tavole traccianti sono illustrazioni dipinte o stampate che rappresentano i vari emblemi e simboli della Massoneria. Possono essere usati come sussidi didattici durante le lezioni che seguono ciascuno dei gradi massonici, quando un membro esperto spiega i vari concetti della Massoneria ai nuovi membri. Possono anche essere usati da membri esperti come promemoria dei concetti appresi mentre attcerimonie dei diversi gradi masson



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.