Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2019

Apollo 15 VS Lunacomplottisti

Salve a tutti Gaussiani e benvenuti in questo nuovo articolo del vostro Dottor Uranium di fiducia.
Quest'oggi parleremo dell'esperimento avvenuto sulla Luna della missione Apollo 15 e del fatto che i Lunacomplottisti l'abbiano strumentalizzato per affermare che l'uomo non abbia mai messo piede sulla Luna.
Risultati immagini per apollo 15

LET'S START

Nel giorno 20 Luglio corrente mese, ci sarà il 50° anniversario dell'allunaggio da parte della missione Apollo 11 e il vostro Dottor Uranium non sta più nella pelle.
Il sottoscritto inoltre, ha assistito al 40° anniversario avvenuto nel 20 Luglio 2009 ovvero 10 anni fa, come passa il tempo.
Comunque, ho scritto questo articolo, non per far scendere una lacrimuccia ai nostalgici (tra cui figura il sottoscritto), ma per demolire una bufala che aleggia su un esperimento avvenuto sul nostro satellite che è stato strumentalizzato da parte dei negazionisti dell'allunaggio.

L'ESPERIMENTO

Nella missione Apollo 15, venne fatto un esperimento da parte dell'astronauta e comandante David Scott, il suddetto esperimento prevedeva di far cadere sul suolo lunare 2 oggetti aventi massa diversa, ovvero una piuma di falco (presa dalla mascotte del centro spaziale) avente massa 30g e un martello geologico in alluminio avente massa 1,32 Kg.
Sulla Terra, i 2 oggetti sarebbero caduti a tempi diversi, ovvero il martello sarebbe caduto prima e la piuma dopo.
Galileo secoli fa, nel suo esperimento mentale, capì che se non ci fosse l'attrito dell'aria, 2 corpi anche se aventi masse diverse, avrebbero raggiunto il suolo nello stesso momento.
Risultati immagini per hammer and feather on the moon gif
Spezzone dell'esperimento
Come vedete dalla GIF, il comandante Scott alto 183cm, fa cadere i 2 corpi a 160cm d'altezza ed entrambi i corpi, raggiungono il suolo allo stesso tempo. 
L'astronauta David Scott dirà che Mr Galileo (l'epiteto dato dallo stesso comandante allo scienziato pisano) aveva ragione.

LA TESI DEI NEGAZIONISTI

Qualche giorno fa, mi ritrovai davanti ad un blog da un nome insolito che parlava del complotto lunare, che potete trovare qui. Mentre scorrevo i contenuti che parlavano delle solite bufale demolite da anni or sono da Paul VeryActive, notai una voce dal titolo:
 "Il filmato sull’esperimento martello/piuma: ma cos’è?"

Siccome sono molto curioso, lessi il paragrafo che parlava dell'esperimento citato poco fa, diceva:
"Un altro punto degno di nota a favore dei complottisti, è il filmato presente nell’Apollo 15 relativo all’esperimento martello / piuma, prodotto per dimostrare a quei dubbiosi di allora che continuavano a dubitare delle immagini televisive, l’autenticità del suolo lunare. Osservatelo bene!! Non è facile poiché le immagini del video, come altre molte in rete, sono purtroppo sfocate!!! A occhio nudo, ripetendo la scena nel punto di impatto (time 1,03), si nota come il martello fosse di plastica o di gomma, e la piuma di metallo!
   Lo si scopre nel loro comportamento quando toccano il suolo. La piuma rimbalza! E se fosse vera piuma sarebbe stato proprio impossibile! Probabilmente era quella stessa piuma d’oro che successivamente fu presentata come testimonianza lasciata per la morte dei tanti astronauti che li avevano preceduti? Il manico del martello tenuto in mano ondeggia. E perché? - Non sembra nemmeno un vero martello, e nella sabbia non si conficca affatto, batte come su nuda roccia! Dove è finita sabbia della Luna? Forse spazzata via dal motore del LeM? Allora sotto il piccolo strato di sabbia, la Luna è fatta di roccia?"
 Da dove cominciare?

COSA NON VA NELLA TESI NEGAZIONISTA

La cosa che mi salta subito all'occhio è l'assenza di informazioni sulla composizione dei 2 corpi che furono usati nell'esperimento.
Il martello era d'alluminio e la piuma era di falco, come specificai nel paragrafo precedente e ho persino elencato le loro masse.
Queste informazioni sono reperibili sul sito N.A.S.A che potete raggiungere qui.
"A heavy object (a 1.32-kg aluminum geological hammer) and a light object (a 0.03-kg falcon feather) were released simultaneously from approximately the same height (approximately 1.6 m) and were allowed to fall to the surface. Within the accuracy of the simultaneous release, the objects were observed to undergo the same acceleration and strike the lunar surface simultaneously, which was a result predicted by well-established theory, but a result nonetheless reassuring considering both the number of viewers that witnessed the experiment and the fact that the homeward journey was based critically on the validity of the particular theory being tested."
Vedete? Le stesse informazioni che vi ho fornito nell'altro paragrafo, perché gli autori del paragrafo del blog negazionista, non hanno portato le suddette informazioni che erano alla portata di tutti?
"si nota come il martello fosse di plastica o di gomma, e la piuma di metallo!"
E perché i 2 oggetti dovrebbero essere di 2 materiali diversi?
"Lo si scopre nel loro comportamento quando toccano il suolo. La piuma rimbalza! E se fosse vera piuma sarebbe stato proprio impossibile!"
Risultati immagini per james jonah jameson laugh gif
Grasse risate
Adesso mi devono spiegare come fanno a capire dal comportamento di un oggetto che rimbalza su una superficie il materiale che compone quel corpo? 
Secondo il loro ragionamento, se un oggetto rimbalza deve essere per forza di metallo? 
Rimettiamo di nuovo la GIF animata dell'esperimento.

Risultati immagini per hammer and feather on the moon gif
Replay dell'esperimento
Se notate, la piuma rimbalza leggermente, ma non è un fatto insolito è tutto dovuto dall'assenza di atmosfera e quindi non essendoci aria, non ce attrito e quindi la piuma non è stata rallentata dal suddetto.
Quando l'astronauta ha lasciato cadere la piuma, l'energia potenziale della suddetta si è convertita in energia cinetica e siccome non c'era la forza d'attrito dell'aria che è dissipativa, la piuma ha toccato terra avente ancora quell'energia che si era dissipata in seguito con l'urto elastico.
Se la piuma fosse stata lasciata cadere sulla Terra, data la sua conformazione, sarebbe stata tenuta a "galla" dall'aria prima di posarsi dolcemente sul suolo.
La piuma era di metallo perché ha rimbalzato?
Andatelo a dire a queste piume che lo fanno:
Immagine correlata
Piume che rimbalzano con un grave
Quella è la più grande camera a vuoto presente allo Space Power Facility della N.A.S.A, vedete le piume che rimbalzano, eppure quelle sono vere piume e non sono metalliche.
Com'é che si capiva il materiale di un corpo quando cadeva? Ah già è vero è un bias cognitivo.
"Probabilmente era quella stessa piuma d’oro che successivamente fu presentata come testimonianza lasciata per la morte dei tanti astronauti che li avevano preceduti?"
Probabilmente? Really? Probabilmente? Non si indaga con i "probabilmente", gli autori, ci mostrano questa foto:
La presunta piuma metallica.
Quella sarebbe una piuma? Con la didascalia con su scritto palesemente: "ramoscello d'ulivo in oro"? Ma stiamo dando i numeri per caso?
Quell'errore non è casuale, bensì intenzionale, ovvero insinuare nella mente inconscia del lettore la falsa idea che quella non fosse una piuma di falco, ma una piuma di metallo per sorreggere una tesi infondata sul rimbalzo della suddetta.
Quel ramoscello d'ulivo in oro, fu lasciato dagli astronauti dell'Apollo 11 per commemorare i loro colleghi andati incontro a tragici epiloghi dovuti agli incidenti.

Vediamo la piuma da un'altra prospettiva:
Risultati immagini per hammer and feather on the moon gif
David Scott ingrandito
Vedete che la piuma non assomiglia a quella indicata dai negazionisti?
Adesso vi mostro un'altra foto che chiarirà i dubbi una volta per tutte:
Foto che ritrae la piuma e il martello dell'esperimento
"Il manico del martello tenuto in mano ondeggia. E perché? - Non sembra nemmeno un vero martello, e nella sabbia non si conficca affatto, batte come su nuda roccia! Dove è finita sabbia della Luna? Forse spazzata via dal motore del LeM? Allora sotto il piccolo strato di sabbia, la Luna è fatta di roccia?"
Perché? Vedete, domande alla "finale aperto" prive di risposte e poi zan zaaan zaaaan risposta senza logica, perché il suddetto non si sia conficcato nella sabbia?
Quello che è accaduto al martello, si trattava di un urto anelastico ovvero che l'energia che ha acquistato dalla caduta si è dissipata proprio attraverso le oscillazioni del manico del suddetto.
Sabbia? In realtà si tratta di Regolite, è vero che entrambe sono granulometriche, ma la differenza sta nella loro origine.
La sabbia, si origina dalle rocce arenarie, la Regolite dalle rocce basaltiche, quest'ultima presenta sotto di essa la roccia madre e gli strati della suddetta non sono omogenei, variano in base alle zone.
L'equipaggio dell'Apollo 15 per fare l'esperimento si è trovato in una zona con uno strato di Regolite a basso spessore.
La Luna è fatta di roccia? E come dovrebbe essere fatta di Parmigiano Reggiano?
Ma vi rendete conto a che livelli siamo?

CONCLUSIONI

Abbiamo visto di come i Bias cognitivi siano molto diffusi fra i negazionisti dell'allunaggio e di come si cerchino false prove per negare a tutti i costi l'allunaggio.  

Bene Gaussiani l'articolo finisce qui e noi ci vediamo alla prossima.


 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.