Cerca nel blog

martedì 2 aprile 2019

Svarioni Terrafrittellari sulla gravità

Salve a tutti Gaussiani e benvenuti in questo nuovo articolo dal vostro Dottor Uranium di fiducia. Oggi andremo a parlare di uno svarione dei Terrafrittellari sulla gravità.
Risultati immagini per gravità

LET'S START

Come non poteva mancare un altro articolo sui Terrafrittellari?
Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando mi imbattei in un video del loro Guru, dove cercava di "demolire" l'esperimento di Cavendish, dicendo delle castronerie assurde. Ed io ora sono qui per controbattere alle suddette castronerie.

L'ESPERIMENTO DI CAVENDISH

Il video in questione, caricato originalmente da un Terrafrittellaro di nazionalità spagnola, viene doppiato in italiano dal Guru. Nel suddetto video, vengono mosse critiche ad un esperimento avvenuto verso la fine del XVIII secolo da parte di un fisico scozzese di nome Henry Cavendish. 
In realtà l'esperimento era stato ideato da un fisico e geologo americano di nome John Michell nel 1783. Purtroppo, il povero Michell andò incontro al tragico epilogo dieci dopo la sua ideazione (1793) senza aver avuto la possibilità di provarlo dal punto di vista sperimentale.
Il fisico e chimico Henry Cavendish
Adesso vi descrivo l'esperimento:
Sezione della scatola in cui vi era la bilancia di torsione
Cavendish, per evitare che le correnti d'aria o gli sbalzi termici potessero invalidare il suo esperimento, ebbe la geniale intuizione di porre la bilancia di torsione all'interno di una scatola di legno ben sigillata. Nell'immagine, potete notare delle fonti di calore, atte a mantenere la temperatura omogenea. La scatola, venne posta in un capannone chiuso di sua proprietà.
L'esperimento consisteva sempre in questa bilancia a torsione costruita con un'asta di legno con lunghezza 180cm, sospesa con un filo. Due sfere di piombo (diametro di 0,051m, massa di 0,73 kg), erano attaccate all'estremità. Altre 2 sfere di piombo (diametro 0,300m, massa 158 Kg) erano distanziate di 23 cm da quelle più piccole, ma avevano un sistema di sospensione indipendente.
 L'attrazione fra le sfere, faceva ruotare il braccio della bilancia e il filo si torceva. Quando il braccio raggiungeva un angolo dove vi era l'uguaglianza fra la forza di torsione del filo e la forza gravitazionale (sfere grandi e piccole), si fermava la rotazione. Conoscendo la forza di torsione del filo per un dato angolo, Cavendish determinò la forza tra le coppie di masse. Per le sfere più piccole, bastava una semplice pesata e poi il rapporto fra le 2 forze, permise a Cavendish di calcolare la densità del nostro pianeta.
Questo in soldoni, fu l'esperimento di Cavendish. 

I CALCOLI DI CAVENDISH PER LA COSTANTE G

Ora vi esporrò i calcoli moderni dell'esperimento di Cavendish, utilizzando il suo dato di densità della Terra. I conti li ha svolti il sottoscritto.
Vi faccio una piccola premessa: 
Cavendish, per calcolare la costante gravitazionale terrestre, ha unito i pezzi di scoperte di altri geni del passato:
  1. Il raggio terrestre, ricavato dal diametro misurato da Eratostene di Cirene e successivamente l'esperimento venne ripetuto da Al-Biruni.
  2. L'accelerazione di gravità ottenuta da Galileo Galilei.
  3. La formula della forza gravitazionale da Sir Isaac Newton.
Prima parte dei miei calcoli

Seconda parte dei calcoli
Questo è un altro procedimento:
{\displaystyle G=g{\frac {R_{\text{Terra}}^{2}}{M_{\text{Terra}}}}={\frac {3g}{4\pi R_{\text{Terra}}\rho _{\text{Terra}}}}=6,74\cdot 10^{-11}{\text{ m}}^{3}{\text{ kg}}^{-1}{\text{ s}}^{-2}}

Tenete conto che ho utilizzato 4 cifre decimali.
Oggi, a furia di riprodurre il suo esperimento siamo arrivati a questo valore:
{\displaystyle G=6,67408\cdot 10^{-11}{\text{ m}}^{3}{\text{ kg}}^{-1}{\text{ s}}^{-2}}

Voglio ricordare a lor signori che Cavendish approssimò la Terra a una sfera perfetta, quando in realtà è leggermente schiacciata ai poli. La densità terrestre non è omogenea, quindi anche il valore di Cavendish è approssimato.

LE "CRITICHE" DEL GURU TERRAFRITTELLARO

Il Guru, sempre attenendosi al video del suo "alter ego" spagnolo, inizia a smuovere delle critiche nei confronti dell'esperimento di Cavendish. Analizziamo queste "perle".

IL VALORE DELLA MASSA TERRESTRE NON È ATTENDIBILE

Il video ci mostra l'autore originale che esegue dei calcoli.
I presunti calcoli
Il Guru aggiunge:
"GURU: Abbiamo 2 incognite. Cavendish trova questa costante gravitazionale (G) ed una volta che ce questa costante gravitazionale, sostituisce la formula e di conseguenza prende la massa della Terra. Ma se non si conosce veramente la massa della Terra, come si può verificare che questo è corretto"
Allora, prima di tutto vediamo solamente una parte delle formule. Il Terrafrittellaro spagnolo invece di sostituire la massa terrestre nel prodotto: densità x volume, ha messo direttamente la variabile massa.
Cavendish, non ha preso nessuna massa, ha trovato il valore di densità della Terra e l'ha moltiplicato con il volume (ha approssimato la Terra ad una sfera perfetta).
Il Guru dice che questo valore di massa:
"5,972 × 10^24 kg"
non sia attendibile, perché siccome non possiamo verificare se veramente la Terra abbia questo valore di massa.
Immagine correlata
What?
Nel mondo scientifico, esiste la regola che se qualcuno dovesse sostenere che un determinato valore non sia attendibile, ne deve portare uno alternativo e che si avvicini ancora meglio a quello vero. 
Secondo voi cari Gaussiani, i Terrafrittellari, hanno un valore alternativo della massa terrestre?
Immagine correlata
No
Quindi non solo non hanno un valore alternativo e criticano pure senza cognizione di causa. 
Avete capito? Noi dobbiamo abbandonare quel valore per gettarci alla rinfusa senza avere la benché minima idea di quale sia il valore vero. 
È da totali incoscienti comportarsi così.

L'ERRORE DELLA COSTANTE GRAVITAZIONALE 

Il Guru, ci mostra poi un tizio che spiega davanti alla costante gravitazionale scritta su una lavagna:


e aggiunge:
"GURU: Non serve dire che la costante G è una teoria, che determina l'intensità della forza di attrazione gravitazionale fra i corpi. Si conosce solo con una precisione di una parte su 10.000. Trattandosi di una costante conosciuta come quella a minore esattezza. Ora la costante G di base ha questo valore (quello scritto sulla lavagna), con un errore di 0,0014%, praticamente un grande errore su tutte quante le costanti gravitazionali"
  Come da prassi, si prendono termini che hanno un significato nel mondo scientifico e si distorcono con il significato del linguaggio comune.
Per esempio il termine "teoria", nel linguaggio comune significa:
"un'idea nata in base ad una qualche ipotesi, congettura, speculazione o supposizione, anche astratte rispetto alla realtà."
Invece dal punto scientifico significa:
"Formulazione sistematica di principi generali relativi a una scienza, arte o branca del sapere, e anche delle deduzioni che da tali principi si possono ricavare, nel loro insieme in grado di interpretare (per le scienze sperimentali) i fatti sperimentali noti e di prevederne di nuovi"
 Perché queste persone non hanno familiarità con il linguaggio scientifico, e quindi utilizzano meglio quello comune che è molto più comodo per loro.

Una parte su 10.000? Che razza di misura è? Cosa significa "una parte"? Almeno per fare un esempio: 100 su 10.000, oppure 4000 su 10.000.
La costante gravitazionale è conosciuta come quella a minore esattezza?
Risultati immagini per james jonah jameson laugh gif
Grasse risate

Non ho mai sentito una panzana così memorabile dai tempi dell'esistenza del Flogisto. Invece è tutto il contrario, è proprio perché è altamente precisa che i cosmologi ogni anno tentano di avvicinarsi al valore vero. 
Per chi non lo sapesse nel 2014, è stato eseguito un esperimento dall'equipe di scienziati dell'I.N.F.N e del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare dell'università di Firenze. Questo esperimento prevedeva di lasciar cadere verticalmente una nuvola di atomi di rubidio in condizione di vuoto. Sono stati raffreddati con un laser fino a raggiungere la temperatura dello zero assoluto. Sono stati rallentati dalla velocità di Chilometri al secondo fino a millimetri al secondo. Successivamente è stata posta una massa di 500 Kg di tungsteno, per misurare l'esatta variazione dell'accelerazione da parte della massa di Tungsteno sugli atomi di rubidio.

Grande errore? Troppo comodo parlarne senza confrontarle con le altre costanti gravitazionali. 
Da come parla, questo personaggio e chi lo sostiene, non ha mai messo piede in un laboratorio scientifico.
Quando si effettua una misura, si utilizza SEMPRE uno strumento di misura, non si effettuano mai a occhio.
Purtroppo è impossibile ottenere valori esatti perché ogni misura dipende da 3 fattori:
  1. LA SENSIBILITÀ DELLO STRUMENTO DI MISURA: la grandezza più piccola che è in grado di misurare.
  2. L'ERRORE CASUALE: causato da piccole ed imprevedibili variazioni che aumentano e diminuiscono di poco il risultato della misura.
  3. L'ERRORE SISTEMATICO: causato da un difetto dello strumento di misura o dal metodo utilizzato, e si ripete identico ad ogni misura.
Quindi quando i Terrafrittellari dicono che ottengono i valori esatti, vi stanno mentendo.

LE CORRENTI D'ARIA 

Il Guru sostiene che all'interno della scatola di legno si siano formate delle correnti d'aria a causa della differenza di temperatura. 
Cosa? Ma se Cavendish ha costruito quella scatola apposta per evitare variazioni di temperatura. 
E poi, se il bilancino fosse stato mosso da queste presunte correnti d'aria (che dovrebbero essere costanti nel tempo), come è possibile che è si è mosso, torcendosi anche nella direzione opposta? 
Tutte manfrine inutili pur di demolire un esperimento che queste persone non hanno mai riprodotto.

L'ESPERIMENTO DI CAVENDISH NON È RIPRODUCIBILE

Il Guru, tentando maldestramente di imitare l'accento inglese, doppia uno scienziato:

"GURU: Verso la fine della sua vita Cavendish ha fatto un esperimento cruciale, che è rappresentato da queste 2 palle di piombo. Ce un'altra serie di palle che si trovano qui dentro (il pezzo nella foto). E questo esperimento è veramente difficile farlo funzionare, tanto che un tecnico lo ha smontato per non essere così frustrato."
Non ho parole, una sequela di boiate espresse da codesto personaggio. L'esperimento non è riproducibile?
Andateglielo a dire ai fisici dell'Università Tor Vergata di Roma che l'hanno ripetuto in questo video:



 Oppure a questo scienziato:



Il Guru ha preso questo video:

E l'ha ridoppiato tagliando persino le parti che lo contraddicono. Non ho parole.

CONCLUSIONI

In realtà l'esperimento di Cavendish, è ripetibile eccome. I Terrafrittellari non l'hanno mai eseguito, nemmeno una volta. Perché se lo eseguissero si renderebbero conto che la loro "teoria" non ha fondamenti reali.

Bene Gaussiani, l'articolo finisce qui e noi ci vediamo alla prossima. 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.