Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2018

Il degrado dell'istruzione (la mia esperienza)

Salve a tutti Gaussiani e benvenuti in questo nuovo articolo dal vostro Dottor Uranium.
Oggi andremo a parlare dell'inesorabile declino che sta accompagnando il mondo dell'istruzione e che io sono ne sono stato uno dei tanti testimoni.
Come sapete, sono classe 1995 e già da ragazzino iniziai ad assistere al lento declino del mondo scolastico.
Ho intenzione di raccontare la mia esperienza delle scuole medie superiori per darvi un'idea.
Era il settembre 2009, all'epoca il vostro Dottor Uranium doveva ancora compiere 14 anni e siccome sin da bambino adorava il mondo della scienza, scelse un istituto tecnico industriale con l'indirizzo Chimico-Biologico.



E da quell'anno inizierà quella che chiamerò come "il Nirvana culturale", professori bravissimi e che ti aiutavano a sviluppare il senso critico. Vi faccio un esempio: il professore di Chimica che avevo al primo anno era bravissimo, criticava in modo simpatico la materia e ti faceva anche appassionare lo saluto qui G.B. Di scienze della Terra avevamo il professor F.V che poi fu il nostro professor di Biologia al quarto e quinto anno. Ringrazio anche il professor D.C e il professor M.C.
Il nostro programma era:

  • Italiano (5 anni)
  • Inglese (5 anni, dove 3 erano generali e gli ultimi 2 di scienza in inglese)
  • Matematica (5 anni)
  • Scienze della Terra (2 anni)
  • Biologia (5 anni)
  • Chimica (5 anni) 
  • Fisica (2 anni)
  • Diritto (2 anni, voglio ricordare il professor G.D)
  • Religione (5 anni e da qui che sono amico di un Diacono di una delle chiese della mia città)
Materie che erano inerenti all'indirizzo scelto.

IL SECONDO ANNO: LA FINE DELL'INDIPENDENZA E LA RIFORMA GELMINI

Nel secondo anno, ci fu una novità, un preside di una scuola simile alla nostra, ma di un'altra città andò in pensione. Così il nostro preside, dovette andare a coprire la presidenza in quella scuola, ma nella nostra rimaneva un posto vuoto e questo decretò la fine dell'esistenza della nostra scuola come "indipendente".
Altri 2 istituti della mia città: "Intestino" e "Destino" (il nome originale non posso dirvelo) se la spartirono in stile partita di Poker, dividendosela a metà. Una metà è stata accorpata alla scuola "Intestino" (dove mi trovavo io) e l'altra metà in mano alla scuola "Destino".
Noi avevamo 4 laboratori:

  • Chimica 1 (Usato spesso in tutti e 5 anni)
  • Chimica 2 (Usato al terzo anno per Chimica Organica e al quarto e quinto anno per i vari strumenti come: Assorbimento atomico, Gascromatografia, Infrarosso ecc)
  • Biologia 1 (Usato spesso in tutti e 5 gli anni per preparare terreni di coltura batterici e osservare al microscopio ottico i tessuti, la colorazione di Gram ecc)
  • Biologia 2 (Usato solamente al primo anno nell'esperienza di Biomonitoraggio e mai più utilizzato per i restanti 4 anni)
Il problema era che il laboratorio "Chimica 1", finì nelle mani della scuola "Destino" e noi al terzo anno abbiamo dovuto chiedere il permesso a quella scuola per utilizzarlo. Capite?
Noi che eravamo i diretti proprietari, dovevamo chiedere di usare il nostro laboratorio.
Comunque il mio indirizzo è rimasto immacolato, eravamo solamente accorpati e con il preside della scuola "intestino".
Nel secondo anno, ovvero il periodo che va dal 2010-2011 fu applicata la riforma del ministro Mariastella Gelmini.
Siccome avevo alcune amicizie di ragazzi del 1996 (all'epoca 14enni), mi hanno descritto il loro programma (il nostro indirizzo per la classe 1996, si era trasformato in socio sanitario e in chimica dei materiali), mi sono cascate le braccia.
Un minestrone Orogel di materie superflue per quegli indirizzi come: musica, disegno geometrico, arte ecc. A sentire i loro racconti, rimuginavo di come fui fortunato a nascere nel 1995.
Questo è quello che penso della riforma:
Risultati immagini per una cagata pazzesca


QUARTO ANNO: L'INIZIO DEL DECLINO

Se non lo sapevate, nel mio indirizzo erano presenti 2 esami, uno al terzo anno e l'altro di maturità.
Dal quarto anno a poco a poco, iniziarono a tagliarci le ore, programmi scolastici inviati dal ministero ridotti all'osso e ai minimi termini.
Ci hanno ridotto le ore di laboratorio di chimica e biologia e anche il programma di matematica.
Cioè di matematica abbiamo fatto solamente lo studio di una funzione per 2 anni (4-5 anno).
Chi ricorda a quelli del ministero che la matematica è la colonna vertebrale della Scienza?
Il fatto vergognoso: ci fecero comprare un libro di analisi Matematica dove c'era la vera matematica da liceo scientifico e che ci serviva, per chi doveva intraprendere la carriera scientifica universitaria in futuro.
Di quel libro, abbiamo usato si e no, 2 pagine per gli esercizi.
Io in matematica prendevo il voto massimo, ovvero 10 e rimanevo stranito che fosse solo quella, quando in realtà era molto più vasta.
Se univano la fisica e la matematica del liceo scientifico con il nostro indirizzo: Excelsior.
Ci hanno rimosso pure la Chimica Organica, svolta solamente al terzo anno. La classe 1993 e 1992, svolgeva chimica organica anche al 4-5 anno.
Non solo, avevamo un'aula computer scapercia.
Quando la scuola era "indipendente", noi utilizzavamo l'aula video e l'aula computer con i suddetti aventi il sistema operativo Windows XP che erano i migliori.
Quando ci fu la divisione, ci toccò utilizzare l'aula computer che siccome aveva il proiettore, faceva anche da aula video improvvisata.
I computer con i monitor CRT (a tubo catodico), avevano le schede video taroccate, alcuni miei compagni notavano i colori sbiadirsi gradualmente e come sistema operativo c'era Windows 98.

LA MATURITA'

E così nell'anno scolastico 2013-2014, ci fu verso l'estate 2014, l'esame di maturità. Avevamo esterna l'insegnante di matematica. Nella terza prova, ci fu matematica. La professoressa, che veniva da un liceo scientifico padovano, diede per scontato che eravamo al pari del liceo con le lezioni matematiche.
Ci diede nella sua prova, la derivata del logaritmo.
I logaritmi li avevamo fatti al terzo anno, ma non la derivata e serpeggiò il panico fra i miei compagni e la sbagliammo tutti.
Oggi mi dite che la derivata di lnx=1/x, ma all'epoca e con le nostre scarse conoscenze, avreste avuto anche voi il panico.

L'UNIVERSITA'

Siamo usciti dalla scuola secondaria di secondo grado con le conoscenze matematiche e di fisica pari a quelle di una bertuccia.
I test d'ingresso per entrare all'università, avevano domande matematiche e fisiche che noi non avevamo fatto.
Entrai nella triennale e da lì iniziarono i problemi. Che genere di problemi?
C'era il corso: "Analisi 1" dove veniva trattata la matematica del liceo scientifico e siccome io non l'ho fatta, è stata una faticaccia pari allo scalare l'Everest. Anche i miei compagni che scelsero la carriera universitaria, mi raccontarono che ebbero anche loro i miei stessi problemi.
E c'era il corso: "Fisica 1" dove veniva trattata la fisica dei 5 anni del liceo scientifico che io non ho fatto ed è stata durissima.
La professoressa di Analisi 1, dava per scontato anche lei che tutti i frequentanti delle sue lezioni, avessero fatto il liceo scientifico.
La tutor, non riusciva a stare al passo, perchè la professoressa correva come un treno.
Dovetti fare 10 anni di matematica e 7 di fisica in 1.



Bene Gaussiani, siamo arrivati alla fine del mio articolo, lo so che sono uscito dal seminato, ma volevo raccontarvi la mia esperienza per farvi capire che qui in Italia, l'istruzione è lasciata a se stessa. Vi saluto e ci vediamo alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.