Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2019

Houston abbiamo un problema! La Terra non riceve calore

Salve a tutti Gaussiani, e benvenuti in questo nuovo articolo del 2019. E come non iniziare in bellezza con un delirio dei premi Nobel mancati terrafrittellari? (Io neanche volevo iniziare)
Risultati immagini per sun heat earth

LET'S START 

Qualche settimana fa, mentre navigavo su Facebook e mi trovavo nel gruppo Perle Complottare, un utente (infiltrato nei gruppi dei terrafrittellari) posta quest'immagine:
Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine postata dall'utente infiltrato
In quell'immagine i terrafrittellari, secondo il loro "modo di ricerca" sosterrebbero che il calore emanato dal Sole, nel modello Eliocentrico (odiato da loro) non potrebbe raggiungere la Terra perché il vuoto presente nell'universo impedirebbe la trasmissione del suddetto tramite radiazione infrarossa. 
Risultati immagini per james jonah jameson laugh gif
Grasse risate
Eeeeeeh? Cosa? Il vuoto ostacola le radiazioni elettromagnetiche come l'IR (infrarosso)? Se fosse così, una lampadina a incandescenza (vecchio stile) che ha il vuoto all'interno del bulbo non illuminerebbe nulla, anzi dovremo vederla buia, visto che il filamento di tungsteno (Wolfranio per gli esperti) funzionava con l'emissione della radiazione infrarossa, grazie all'effetto Joule. 
Già da qui capiamo che questi personaggi non hanno neanche le minime basi di fisica (molte di queste si imparano alle scuole medie e primi anni di liceo).

COS'E' L'INFRAROSSO?

Per Infrarosso, intendiamo una banda dello spettro elettromagnetico compresa fra i 700nm e 1mm:
Risultati immagini per spettro elettromagnetico
Lo spettro elettromagnetico
Il fatto che l'infrarosso sia una forma di trasmissione del calore ci è noto sin dagli albori del 1800, grazie a un fisico e astronomo inglese chiamato William Herschel. Quest'ultimo, attraverso un prisma di vetro e un termometro a mercurio scoprì l'esistenza di un altro modo di trasmissione del calore. Notò che il mercurio nel termometro, continuava a dilatarsi nonostante si trovasse oltre il bordo rosso dove mancava la luce visibile.
Il fisico e astronomo William Herschel

Un altro esempio è anche nel quotidiano, avete presente i metalli quando diventano incandescenti? 
Risultati immagini per glowing metal
Un metallo incandescente
Quello che state vendendo è proprio l'emissione di calore attraverso l'infrarosso.
Purtroppo, i nostri occhi non possono vedere la radiazione infrarossa (in alcune circostanze, se i recettori della retina, venissero colpiti contemporaneamente da 2 fotoni, come una luce pulsata di un laser, allora possiamo vedere nella banda dell'infrarosso), perché non abbiamo i recettori visivi necessari, e allora, perché vediamo l'emissione solamente nei metalli incandescenti? 
Qui, entra in gioco una legge fisica, ovvero la legge di Wien. Questa legge (in soldoni) sostiene che il picco di emissione della radiazione infrarossa, si sposterebbe nel visibile con l'aumento della temperatura. 

ANALISI DELLE IMMAGINI

Effettuando una ricerca su Google, ho ritrovato un'immagine simile a una delle 2 usate dai terrafrittellari. (Trovata su Amazon)
Risultati immagini per keeps liquid cold or hot all day
L'immagine simile usata dai Terrafrittellari
I terrafrittellari, hanno cerchiato la dicitura "Vacuum Seal"e la sua descrizione che vi elenco qui:
"VACUUM SEAL: Prevents transfer of temperature from liquid inside to outer wall"
 che tradotta dalla lingua anglofona significa:
"GUARNIZIONE SOTTOVUOTO: Previene il trasferimento di temperatura dal liquido interno alla parete esterna"
Ma il punto è: in che modo il vuoto presente nella guarnizione del thermos impedisce la trasmissione di calore? Questa è la giusta domanda da porsi, cosa che i terrafrittellari non hanno minimamente fatto.
Passiamo alla seconda immagine:
Risultati immagini per thermos flask mantains temperature several hours
La seconda immagine
I terrafrittellari, hanno cerchiato questa dicitura:
"Vacuum flask. Near vacuum => poor conductor. In glass envelope silvered => less infrared radiation"
 che tradotto significa:
"Pallone vuoto. Vicino al vuoto => cattivo conduttore. In vetro ricoperto d'argento => meno radiazioni infrarosse"
Cosa abbiamo capito analizzando queste immagini? Che i terrafrittellari sono dei totali analfabeti funzionali. In che senso? Adesso ve lo spiego.
Dovete sapere che il calore si trasmette in 3 forme:

  1. Conduzione (solidi)
  2. Convezione (liquidi e gas)
  3. Irraggiamento

Immagine correlata
Forme di trasmissione di calore
Il thermos, detto anche Vaso di Dewar, (dal chimico e fisico James Dewar nel 1892) è stato progettato per mantenere le nostre bevande che siano calde o fredde alla loro stessa temperatura. 
Il chimico e fisico James Dewar
Come tutti voi sapete, stando alla seconda legge della termodinamica, un corpo caldo (per esempio il caffé, the o latte in una tazza), cederà calore all'ambiente fino al raggiungimento della temperatura del suddetto. Lo stesso vale per un corpo freddo, ma in questo caso, avviene un assorbimento di energia dall'ambiente. Se avvicinerete un corpo caldo a un corpo freddo, i 2 corpi assumeranno la stessa temperatura.

COME FUNZIONA UN THERMOS?

Un thermos, come già accennato, è stato progettato per mantenere le nostre bevande (calde o fredde) e minestre alla stessa temperatura per molto tempo.
All'interno del thermos, il primo contenitore è all'interno di una bottiglia di vetro in cui è stato praticato il vuoto e questo limita la trasmissione di calore per convezione.
Come tutti sapete, il vetro è un pessimo conduttore termico, ma non basta per fermare l'irraggiamento che sia interno, dovuto al liquido caldo o esterno dall'ambiente.
All'università, nel corso di Chimica Organica 2, abbiamo spesso usato lo spettrometro all'infrarosso per carpire i gruppi funzionali nei composti organici (in base alla vibrazione dei legami) e non utilizzavamo mai il vetro come supporto, perché il suddetto Zan Zaaan Zaaaaaaan assorbiva la radiazione infrarossa. 
Come avranno risolto il problema i produttori del thermos? Semplice.
Hanno ricoperto il vetro con un elemento: l'argento. 
Eh si, non è utile solamente per le posate e i vassoi, ma anche come agente schermante delle radiazioni elettromagnetiche. 
Purtroppo una minima percentuale di radiazione infrarossa riesce comunque a passare. 

CONCLUSIONI

Cosa c'entra il thermos con il nostro pianeta? Nulla, perché la Terra è un sistema aperto (dal punto di vista termodinamico), visto che perdiamo una modesta quantità di gas Idrogeno ed Elio (data la loro maggiore velocità di fuga e per il fatto che sono molto leggeri). L'infrarosso in particolare come tutte le radiazioni elettromagnetiche può trasmettersi sia in un mezzo che nel vuoto. Solamente il suono necessita di un mezzo per propagarsi. 
L'infrarosso è coinvolto nell'effetto serra (equilibrato qui sulla Terra che la rende un posto vivibile, altrimenti succedeva come sul pianeta Venere) in cui alcune molecole come vapore acqueo, anidride carbonica, metano e ossidi di azoto, trattengono la maggior parte della radiazione infrarossa. 

Bene, siamo arrivati alla fine dell'articolo, mi raccomando studiate sempre, per non fare la fine dei terrafrittellari e noi ci vediamo al prossimo articolo.  

 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.