Cerca nel blog

giovedì 1 agosto 2019

Quando si confonde l'elettromagnetismo con la gravità

Salve a tutti Gaussiani e benvenuti in questo nuovo articolo dal vostro Dottor Uranium di fiducia.
Oggi parleremo di come certa gente sia incapace di discernere il magnetismo dalla forza gravitazionale.
Risultati immagini per gravity


Da anni su Internet, circolano bizzarri individui che sostengono che non è la gravità a tenerci ancorati al nostro pianeta, ma che sia un fenomeno dovuto all'elettromagnetismo.
Sono i sostenitori di una pseudoscienza chiamata: "Universo Elettrico", dove delle 4 interazioni fondamentali (interazione gravitazionale, interazione elettromagnetica, interazione nucleare forte e interazione nucleare debole) tengono conto soltanto dell'interazione elettromagnetica invece le altre 3 sono le meno importanti.
Anche i Terrafrittellari, hanno appoggiato questa pseudoscienza sostenendo che è l'elettromagnetismo a tenerci ancorati al suolo con l'ausilio della densità e che quest'ultimo sorregga il Sole e la Luna e una massa di acque sopra le nostre teste.
Peccato che codesti individui non conoscano la natura atomica dell'elettromagnetismo e vi spiegherò il perché.

LA GRAVITÀ 

Prima di iniziare è utile effettuare un ripasso su cosa sia la gravità.
Terremo conto della suddetta dal punto vista della Fisica Classica, tralasciando la Teoria della Relatività Generale di Albert Einstein del 1916.
Come dicevo, dal punto di vista della Fisica Classica si tiene conto della meccanica Newtoniana che specifica la gravità come una forza di attrazione tra 2 corpi ed è proporzionale al prodotto delle 2 masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza dei 2 centri di massa e si arriva a questa formula:
Forza Gravitazionale
dove G è la Costante Gravitazionale ed equivale a:
Costante Gravitazionale
Però il termine "Forza di Gravità" non è del tutto esatto, perché ci si riferisce all'accelerazione a cui è soggetto ogni corpo che si trova in prossimità di un oggetto molto massivo.
L'accelerazione in questione ha il valore di 9,81 m/s^2, varia in base all'altezza.
Tutti i corpi su questo pianeta sono soggetti alla forza di gravità, il sottoscritto e voi cari Gaussiani che state leggendo.

PARAMAGNETISMO E DIAMAGNETISMO

In natura, molte sostanze presentano un diverso comportamento in base all'esposizione a un campo magnetico in particolare vorrei evidenziare 2 di questi comportamenti ovvero: il paramagnetismo e il diamagnetismo.
Un materiale si definisce "diamagnetico" quando si magnetizza in senso opposto al campo magnetico con cui viene posto a contatto.
Le sostanze diamagnetiche, presentano un numero pari di elettroni e fra queste quelle perfette sono i semiconduttori.
Un materiale si definisce "paramagnetico" quando possiede un numero spaiato di elettroni e quindi sono attirate da un campo magnetico.
Specifichiamo meglio: come sapete nel mondo atomico vige il principio di esclusione di Wolfgang Pauli che sostiene che non devono esistere in un orbitale 2 elettroni aventi lo stesso spin, ma 2 elettroni aventi spin opposto.
Se un elettrone dovesse trovarsi spaiato, il suo moto nell'orbitale genera un debole campo magnetico che viene associato al momento magnetico dell'elettrone spaiato.
Nei materiali diamagnetici, siccome gli elettroni sono tutti appaiati, il campo magnetico prodotto da un elettrone presente nell'ultimo livello, viene annullato dal campo magnetico dell'elettrone avente spin opposto.
Quando una sostanza paramagnetica viene investita da un campo magnetico, il momento magnetico risultante si orienterà in direzione del suddetto campo magnetico.

LA LEVITAZIONE DELLA RANA

Olanda 1997, il professor Andre Geim dell'Università di Nijmegen (oggi si chiama Radboud University) e il suo collaboratore Humberto Carmona dell'Università di Nottingham, fecero un bizzarro esperimento.
Quest'ultimo consisteva nell'utilizzare un magnete per far levitare vari oggetti, come un frammento di pizza, un frammento di formaggio, un pezzo di legno, un pezzo di plastica, una goccia d'acqua e dulcis in fundo una rana.
Il campo magnetico prodotto era di 16T (Tesla), molto più grande rispetto a quello terrestre che varia da 20.000 a 70.000 nT (nanoTesla dove il nano equivale a 10^-9, ovvero 1/1.000.000.000) fra i 2 poli e l'equatore.
Il risultato di quell'esperimento? 
Lo scalpore che fu sulla bocca di tutti i quotidiani scientifici come Focus, National Geographic, fino ad arrivare alla B.B.C.
Altro risultato fu l'assegnazione del premio Ig Nobel ai 2 scienziati che fecero l'esperimento.
Semplicemente, come già ho accennato nel paragrafo precedente, alcuni materiali e gli organismi viventi sono diamagnetici, ovvero vengono respinti dal campo magnetico se sono immersi in esso.
Per far levitare un essere umano sono necessari minimo 40T.

L'EQUIVOCO 

Quando i sostenitori dell'Universo Elettrico e i Terrafrittellari affermano che la gravità sia il frutto di un fenomeno elettromagnetico, in realtà stanno commettendo un equivoco grande quanto un complesso industriale.
Questa confusione nasce dall'ignorare le differenze di massa fra il mondo atomico e quelle del mondo macroscopico.
Anche nel mondo atomico vi è la gravità, infatti gli atomi che si trovano vicini fra loro, esercitano gravità l'uno sull'altro, siccome le masse degli atomi sono molto piccole, quest'ultima non è una forza predominante e interviene l'interazione elettromagnetica.
Per farvi capire che gli atomi delle vostre scarpe non toccano del tutto gli atomi del pavimento, perché avviene la repulsione fra nuclei ed elettroni.
Se questa repulsione non ci fosse, sprofondereste nel pavimento e arrivereste al centro della Terra.
Invece nel mondo macroscopico, abbiamo masse molto grandi ed è qui che la gravità diventa predominante.
Per esempio la Terra presenta una massa di 6x10^24 Kg (valore arrotondato) e se considerassimo un essere umano medio con la massa di 80 Kg, siccome la Terra ha una massa maggiore ed è qui che la gravità diventa dominante.
Perché non è il magnetismo?
Perché sul nostro pianeta esistono i materiali diamagnetici e come ho già detto vengono respinti dal campo magnetico e quindi dovremo vedere codesti materiali (anche gli esseri viventi) levitare da Terra e tutto questo accade? No.
E poi noi siamo immersi nei campi elettromagnetici, per farvi un esempio: la natura ondulatoria della luce che presenta un campo elettrico e un campo magnetico perpendicolari fra loro.

I PROBLEMI MAGNETICI

I Terrafrittellari, sostengono che il Sole, la Luna e le acque del firmamento, siano sorrette da multipli campi magnetici.
Quindi il Sole e la Luna nel loro modello dovrebbero essere diamagnetici come l'acqua per farli levitare da Terra.
E questo è un bel problema, vi ricordate che il campo magnetico che faceva levitare la rana era di 16 T? E che per far levitare un umano sono necessari 40 T?
Quindi per far levitare tutti questi corpi ci vorrebbe un campo magnetico da molti Tesla, anzi maggiore di quello terrestre che è di 0,00007 T (70.000 nT) all'equatore e di 0,00002 T (20.000 nT) ai 2 poli. Nella storia del nostro pianeta, si è verificata quella che si chiama: " l'inversione dei poli" e nel mentre accadeva il campo magnetico terrestre si indeboliva fino a scomparire per poi ritornare come era prima quando l'inversione giungeva al suo termine.
Se fosse accaduta con le condizioni dei Terrafrittellari, il Sole, la Luna e le acque ci sarebbero cascati sulla capoccia.
Lo stesso sarebbe accaduto se si fosse guastato il presunto macchinario che genera quei campi magnetici.
Vedete che queste persone non conoscono l'elettromagnetismo?

LA FORZA DI COULOMB 

I sostenitori dell'Universo Elettrico, citano spesso la formula della forza di Coulomb che si rifà al fisico e ingegnere francese Charles Augustin de Coulomb vissuto a cavallo del XIII secolo e gli inizi del XIX secolo.
Risultati immagini per coulomb
Dipinto del fisico e ingegnere Charles Augustin de Coulomb
Questa è la formula di Coulomb:
Risultati immagini per forza di coulomb

Come potete vedere, ci sono delle analogie con la formula della forza gravitazionale, ma le 2 hanno delle differenze:
  • La Forza di Coulomb è repulsiva per le particelle aventi le stesse cariche e attrattiva per le particelle aventi cariche diverse.
  • La Forza Gravitazionale è solamente attrattiva.
  • La costante presente nella formula di Coulomb è dell'ordine di 10^9 (Giga) e la costante gravitazionale G è dell'ordine di 10^-11.
  • La Forza Gravitazionale agisce su qualunque corpo dotato di massa, invece quella di Coulomb solamente su corpi carichi.
CONCLUSIONI

Avete potuto notare che i sostenitori dell'Universo Elettrico e i Terrafrittellari non possiedono le basi sulla gravità.
Nel prossimo articolo cercherò di spiegarvi perché la densità e la gravità siano 2 persone diverse.

Bene Gaussiani, l'articolo finisce qui e noi ci vediamo alla prossima.












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.